cosa sono

Chi è e cosa fa Zoran Filicic

Sono un narratore di storie. Telecronista, giornalista e presentatore. Sportivo soprattutto. In italiano, inglese, francese e croato.

Sono nato in Italia da genitori croati e in me convivono le anime dei due Paesi. Della Croazia la passione e il bisogno di mettersi sempre in gioco. Dell’Italia la convivialità e l’amore per la storia, la cultura e il bello. A questo si aggiunge il romanticismo dalmata, che dà fuoco alla mia fantasia, imbrigliata da un certo grado di razionalità.

Sono la sintesi di tutte le mie passioni; cresciuto inseguendo, e spesso raggiungendo, i miei sogni: ho trovato la mia strada per diventare un cantastorie. Da un palco, dietro un microfono, davanti a una telecamera o con una penna. Quello che faccio, che cerco di fare, è regalare un’emozione a chi mi ascolta; prendendola in prestito da chi sta esprimendo se stesso al meglio.

La passione è che ciò che muove la mia vita

Passione per il mio lavoro, prima di tutto, senza la quale le tecniche apprese, gli studi di teatro, l’etica giornalistica non sarebbero sufficienti a fare di me un professionista.

La passione però comanda anche il resto della mia vita, le cose che faccio quando non lavoro; senza le quali non potrei essere ciò che sono.

Amo gli sport adrenalinici: surf, crossfit, snowboard… Amo impegnarmi al massimo, coltivare la paura per imparare a conoscere i miei limiti, usare l’adrenalina per mettermi alla prova e allo stesso tempo conservare la lucidità per capire quando devo fermarmi.

Amo la natura che mi ricorda di essere più forte e a cui devo il mio rispetto.

Amo la musica: da suonare e da ascoltare.

Amo le moto, l’arte e l’architettura.

Amo perché senza passione non avrei fantasia.